Cos’è il copyright?
Il copyright è il diritto dell’autore di un’opera di ingegno di possedere e controllare l’utilizzo dell’opera stessa. Tale diritto rimane valido durante tutta la vita dell’autore e fino a 70 anni dopo la sua morte, solo allora l’opera diventa di pubblico dominio.
Tutto il materiale presente sul sito Usborne appartiene a Usborne Publishing Ltd o al suo autore. Per utilizzare del materiale realizzato e pubblicato da Usborne, è necessario richiedere un’autorizzazione. Per saperne di più sul copyright, consulta la pagina Copyright, Designs and Patents Act 1998.
In alcuni casi non è necessario richiedere un’autorizzazione. Eccone qualche esempio:
- - ricerca e studio;
- - didattica o verifiche;
- - recensioni e contributi giornalistici;
- - per l’utilizzo da parte di individui ipovedenti.
Inoltre è possibile condividere online immagini o audioletture di non oltre il 25% di un libro (o del primo capitolo di un romanzo) senza nessuna autorizzazione. A causa dell’emergenza COVID-19, è possibile richiedere l’autorizzazione per condividere audioletture più lunghe. Per saperne di più, consulta la sezione Vorrei realizzare una video/audiolettura di un libro Usborne e condividerla online.
Per la lista completa dei casi in cui non è necessario richiedere un’autorizzazione, consulta la pagina Copyright, Designs and Patents Act 1998.
Per richiedere l’autorizzazione per utilizzare del materiale Usborne è necessario compilare il seguente modulo.